Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (domenica 9 ottobre 2011) Categoria: Altro
La spiegazione della maestra
0:59 del 09-10-2011
ll mio nipotino di sette anni è tornato a casa da scuola e al'improvviso ha detto a mia figlia abbassandosi i pantaloncini: mamma sai questo non è un pisellino, ma è un pene, mia figlia è rimasta a bocca aperta, pensando che qualche compagno di scuola lo avesse "illuminato" visto che sono sempre i compagni che magari hanno un fretello più grande e quindi sono più avanti degli altri in certe cose. Invece nulla di tutto ciò, sai mamma lo ha detto la mia maestra, mia figlia non credeva e l'indomani è andata a scuola e chiedere alla maestra di questa cosa e l'insegnante candidamente ha dato la sua spiegazione: senta signora, sono stufa di sentire pisello, pisellino, quindi per non confondere i bambini ho deciso di spiegare che: i piselli sono verdure sferiche che si mangiano invece quello si chiama pene. La spiegazione non fa una piega, se non fosse che i bambini hanno sette anni e forse non era il caso di addentrarsi troppo, ma chissà! Forse ha ragione lei, o no!
Segnala abuso


e4d40cf801cd6ae8e379eff17bbe003a
Francesco (domenica 9 ottobre 2011)
Visto che mi piacciono i bambini per quella loro innocenza, franchezza e vitalità che sanno dare, ritengo che quella maestra ha ragione da una parte, ma anche torto da un'altra.
RAGIONE perché, se penso a come era mio figlio da bambino, non bisogna raccontare tante baggianate ai piccoli specie a quelli di oggi dato che prima o poi te le faranno rimarcare prendendoti gioco di te.
TORTO perché, considerando e conoscendo com'era mio figlio, bisogna saper valutare il grado di intelligenza e di "verve" o come viene chiamato da molti in Italia "argento vivo" per indirizzare la sua richiesta di informazioni nel giusto senso e con le parole adeguate in base all'età e, come detto prima, alla "verve" e grado di conoscenza acquisita, come ho fatto io con il mio piccolo, non con parole e frasi nude e crude e soprattutto senza creare traumi o malevoli e impudici pensieri.
Credo che la maestra volesse dare un taglio netto a certe storielle, ma ci sono modi e modi e di certo tempi giusti e collocazioni migliori per ogni singolo studente o bambino che sia.
dora (domenica 9 ottobre 2011)
Io penso che si debba invece essere franchi con i bambini. Chiamare le cose col loro nome non vuol dire fare educazione sessale. Da quando sono al mondo sentono ripetere in ogni ambiente e circostanza la parola c...zo" e quando ne imparano il significato la adoperano con malizia, nei loro discorsi da bambini.
Cosa c'è di "sconcio" nel termine pene?
E le femmine? Ricordate la performance di Benigni al festival di S. Remo, con la Carrà??
Siamo proprio noi adulti con la nostra aria da "carbonari" che ingeneriamo sospetti nelle menti dei bambini, quando -sottovoce-, magari in un orecchio, bisbigliamo certe parole e le loro arzigogolate spiegazioni.
E così si passa da genitori che circolano per casa nudi con le loro -vergogne- al vento, a genitori che si chiudono a chiave magari anche solo quando si vestono.
Personalmente credo che sarebbe molto meglio spiegare da subito, che nascondiamo certi organi, non per vergogna (!?), ma per proteggerli.
Quanto poi al loro utilizzo.....beh, non è detto che lo chiedano a noi genitori che siamo sempre gli ultimi a -sapere-! Fortuna che ci sono le maestre illuminate e in seguito i presidi illuminati, che coinvolgono (dove possibile) i "consultori-giovani-.
Sono LORO che ci tolgono dalle mani la patata bollente.
........in ogni caso mi preoccuperei poco, visto che sono riusciti a crescere senza eccessivi traumi anche i nostri antenati, a cui credo nessuno abbia dedicato molta attenzione per un loro buon equilibrio psico-fisico.
E' la natura che è forte e che ci dà gli strumenti per crescere bene.....nonostante tutto.
BUONA DOMENICA A TUTTI.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0